Scegliere tra i vari tipi di tessuto quello che è un perfetto connubio tra qualità, comodità e costo potrebbe non essere così semplice, anche perché tra le fibre naturali e quelle che non lo sono è un po’ come trovarsi in una sorta di labirinto di Dedalo.
Se sei alla ricerca di una possibile via di uscita, leggi il nostro articolo…dopo sarà più semplice orientarsi e decidere il tuo outfit ideale, scegliendo accuratamente la stoffa che fa per te.
Partiamo dal principio, o quasi, quanti tipi di tessuto esistono e quali sono le loro caratteristiche?
Tipi di tessuti
Nel mondo della moda e del design, la scelta dei tipi di tessuti è fondamentale per realizzare capi di abbigliamento funzionali.
Certamente le diverse tipologie di stoffe che il mondo del tessile offre, danno spazio ad infinite possibilità di vestiti, sia in termini di creatività che di “performance”.
Ciascuna, con le proprie caratteristiche uniche e specifiche applicazioni, garantisce di soddisfare i gusti un po’ di tutte e tutti!
In questo articolo esploreremo i vari tipi di tessuto, soffermandoci sulle loro proprietà, usi e stagionalità, con un focus speciale sui tessuti utilizzati per l’abbigliamento estivo.
Hybrid è un’azienda che si distingue per l’attenzione alla sostenibilità, proponendo capi a prezzi accessibili, senza rinunciare all’estetica.
Attraverso l’uso di tessuti di qualità e processi produttivi eco-friendly, rappresenta un esempio eccellente di come si possa conciliare moda e rispetto per l’ambiente.
Tipologie di tessuto
Una prima grande distinzione per le tipologie di tessuto è quella che li divide in tre macrocategorie:
tessuti naturali tessuti sintetici tessuti artificiali
Tutti i tessuti naturali sono realizzati grazie a fibre di origine animale o vegetale (peli di animali o fibre di cellulosa ricavate da alcuni tipi di piante): generalmente sono facili da filare, da tingere, dimostrandosi particolarmente duttili e personalizzabili. Sono noti ed apprezzati, per la loro traspirabilità, comfort e sostenibilità, essendo biodegradabili e rinnovabili.
A rappresentare questa categoria:
- cotone
- lino
- canapa
- seta
- bamboo
- lana
I tessuti sintetici vengono letteralmente creati in laboratorio attraverso processi chimici; a volte possono definirsi “ibridi” perché per esempio possono essere lavorati insieme ad una percentuale di fibre naturali (come il cotone), così da ottenere altri tipi di tessuti.
Sono più economici, rispetto a quelli naturali e spesso vengono realizzati, per rispondere a precise esigenze; noti per la loro durabilità, resistenza alle pieghe e capacità di asciugarsi rapidamente.
Qualche esempio:
- nylon
- poliestere
- acrilico
- econyl (un tessuto di nuova generazione simile al nylon, ma molto più ecosostenibile)
Infine, i tessuti artificiali (detti anche rayon) sono creati partendo da fibre naturali successivamente modificate chimicamente.
Ecco gli esempi:
- viscosa
- modal
- lyocell
Tipi di tessuto per abbigliamento: il poliestere che è dappertutto o quasi!
Tra i vari tipi di tessuto, certamente spicca per quella che sembra una rilevanza statistica, il poliestere.
Tra l’altro proprio rispetto a costui ci sorge una domanda: “Il poliestere tessuto estivo o invernale?” Andiamo per gradi…
Il poliestere è un tipo di tessuto tra i più utilizzati al mondo, noto per la sua versatilità e durabilità: derivato da polimeri sintetici, è prodotto attraverso un processo chimico che coinvolge il petrolio, rendendolo un materiale altamente resistente e pratico per vari usi nell’industria tessile.
Caratteristiche del poliestere
- Durabilità: è estremamente resistente all’usura, alle pieghe e allo strappo. Questa robustezza lo rende ideale per capi di abbigliamento che devono resistere all’uso quotidiano e ai lavaggi frequenti.
- Resistenza alle pieghe: una delle caratteristiche più apprezzate è la sua capacità di resistere alle pieghe, mantenendo un aspetto fresco e ordinato senza necessità di stiratura frequente.
- Asciugatura rapida: ha la tendenza ad asciugarsi molto rapidamente grazie alla sua bassa capacità di assorbimento dell’umidità. Questo lo rende ideale, per esempi per l’abbigliamento sportivo
- Versatilità: può essere tessuto in vari modi per ottenere diverse texture e pesi, rendendolo adatto a un’ampia gamma di capi, dai vestiti estivi leggeri agli indumenti invernali più pesanti. Il che risponde alla domanda iniziale…lo si può considerare adatto per ogni stagione.
- Mantenimento del colore: Il poliestere trattiene bene i coloranti, il che significa che i capi mantengono i loro colori brillanti e vivaci anche dopo molti lavaggi.
Tra le varie tipologie di tessuti, il poliestere nella sua versione riciclata, riutilizza materiali plastici già esistenti, come le bottiglie di plastica.
Tipi di stoffe
Descrivere i vari tipi di stoffe è come nuotare in un mare magnum, non tanto per quella che è l’accezione principale di questo termine (che indica disordine e confusione) quanto per il vasto elenco di possibili tessuti.
Tra questi, a onor del vero soprattutto per la maglieria, è comunissimo l’acrilico.
Si tratta di un tessuto con un prezzo decisamente etico, che presenta alcuni vantaggi: può essere lavato in lavatrice, spesso non necessita di stiratura e sembra fatto apposta per i nostri tempi frenetici!
Tra i tessuti pregiati per abiti estivi spiccano:
- la seta
- l’organza
- il lino
- la viscosa
- il cotone nelle sue diverse declinazioni…
Cotone e lino: cosa c’è da sapere e cosa già sai!
Cotone e lino sono probabilmente tra i tessuti più utilizzati, perché assicurano un buon rapporto qualità/prezzo.
Nel cercare delle informazioni utili da condividere con voi, ci siamo imbattuti nel vasto mondo della stoffa per abiti.
Proviamo quindi a sintetizzarne alcune, per esempio sul tessuto di cotone o di lino.
Entrambi si possono definire dei tessuti estivi, ma sarebbe più corretto parlarne per ciascuno al plurale, ovvero: i cotoni ed i lini.
Il lino, per esempio, si può distinguere in:
- lino irlandese
- lino belga
- lino indiano
- lino italiano
- lino fiammingo
Non tutti infatti sono adatti come stoffa per vestiti (per esempio quello fiammingo è molto utilizzato per la produzione di biancheria per la casa e nell’arredamento).
Tra le caratteristiche del lino:
- è sostenibile al 100%
- è anallergico e battericida (è ideale quindi anche per le pelli più sensibili)
- è resistente, al punto tale che i numerosi lavaggi anziché “consumarlo” lo rendono più morbido
- è un perfetto termoregolatore, pertanto può anche essere adatto come tessuto invernale (mantiene costante la temperatura del corpo)
- è un tessuto altamente traspirante ed in grado di filtrare i raggi UVA.
Ed il cotone? Lo trovi nel paragrafo sotto…
Tessuti per abiti estivi? Il Re cotone
Il cotone, tra i tessuti per abiti estivi, forse è il più comune, ma non tutti sanno che si può distinguere per moltissime declinazioni.
Anche in questo caso, alcuni tipi di cotone risultano essere particolarmente apprezzati nella realizzazione di biancheria per la casa, come ad esempio:
- il percalle
- il cotone madapolam (di origine indiana)
A questi si possono aggiungere anche quelli che vengono utilizzati per la produzione di abbigliamento come:
- il tessuto rasatello (composto al 100% con fibre di cotone, si presenta resistente all’usura e ai frequenti lavaggi)
- il raso di cotone (forse tra i più pregiati, aderisce perfettamente al corpo, donando una sensazione di freschezza ed infatti è ampiamente utilizzato nella produzione di lingerie di alto livello)
E per finire citiamo anche il cotone Pima di origine peruviana…un tessuto che potremmo quasi definire con il pedigree, infatti:
- la sua fibra è più lunga rispetto a quella del cotone tradizionale
- se fosse una crema di bellezza sarebbe descritta come caratterizzata da una texture liscia e morbida.
- la sua lucentezza e morbidezza derivano dal contesto geografico in cui viene coltivato.
- la raccolta viene effettuata rigorosamente a mano
- non dà adito al pilling
Tipi di tessuto: conclusione
Hybrid ha un’ampia consapevolezza dei tipi di tessuto, per tale motivo è costantemente alla ricerca dell’equilibrio perfetto tra sostenibilità, qualità ed estetica.
Per questo motivo ricerca anche nelle tipologie di tessuto artificiali, quelli con un buon rapporto qualità/prezzo.
Hybrid offre capi di abbigliamento donna che non solo rispecchiano le ultime tendenze della moda, ma rispettano anche l’ambiente; infatti, ogni pezzo della collezione è progettato per garantire comfort, durabilità e un design senza tempo.
Visitare il sito è compiere il primo passo verso la scelta di un outfit etico e accessibile.